martedì 17 marzo 2009

società dei poeti morti


Società dei poeti morti o dead poets society: è un film tradotto in italiano come "L'attimo fuggente" , ma è anche un'idea. L'idea di un luogo, anche se solo virtuale, dove sia possibile riunirsi per raccontare storie, scrivere poesie, parlare di letteratura.

Libertà di espressione, purché letteraria.
Giochi di citazioni, tra cinematografia, poesia, musica. Ma soprattutto il rispetto e l'amore per la "parola", la cura del significato quanto il piacere del significante.
Così, per quanto ancora non mi sia chiaro lo sviluppo che avrà questo progetto, lo lascio partire, perché non c'è altro modo di scoprirlo, ma soprattutto perché è una voglia indefinita, ma inespressa da troppo tempo.
Io intanto resterò qui a intrecciare e sciogliere i fili dei racconti, delle poesie, dei commenti, miei e di tutti quelli che vorranno mandarmeli.
Penelope

3 commenti:

  1. Con mucho onor appongo il primo commento a questo blog appena nato. con l'augurio che cresca e si nutra della fantasia, prosa e poesia!

    ciaoooo! :D

    RispondiElimina
  2. che emozione... Il primo commento.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. hai scelto proprio un bel titolo e incuriosisce l'dea di veder nascere un blog inerente alla poesia, alla narrativa, alla cinematografia e in generale a tutto ciò che di scritto possa suscitare emozioni di chi legge.
    Sarebbe davvero bella l'idea di leggere in questo posto i pensieri ,le idee e i dibattiti di chi ama scrivere e leggere.
    MA su un punto ho dei dubbi e mi riferisco alla "libertà di espressione, purchè letteraria" da te citata. Ebbene sono dell'opinione che qualsiasi forma di scrittura copra tutti tutti gli aspetti umani e di conseguenza tutti gli aspetti sociali,che possono essere la religione,l'economia,la politica e quant'altro.
    La discussione dovrebbe essere perciò aperta su tutti i fronti purchè l'inizio sia appunto un racconto una poesia una satira etc etc.
    Apparte questo,complimenti davvero x l'"aria" che hai dato al tuo blog ma soprattutto bella la foto in bianco e nero XD.Spero di vedere crescere presto questo tuo blog.
    Per ora mi accontento di averlo visto nascere e di essere solo il 2 ad ever sritto sul tuo primo post.
    Ciao! BRaccio

    RispondiElimina