venerdì 15 maggio 2009

La nascita delle storie


Ho letto e apprezzato autobiografie e romanzi di vita vissuta, ma la nascita di questo tipo di storie non mi interessa particolarmente. Mi interessa, invece, il parto della storia inventata, irreale. Complessa o semplice che sia.
Voglio trovare una biografia, una cronaca dell'inseminazione, della
nascita della storia. Processo che sfugge totalmente alla mia comprensione, nonostante io scriva storie.
Sono affascinata dall'idea blasfema e pagana di un dio delle favole, un satiro del plot che di notte scenda nelle orecchie del narratore o dell'inventore, non per forza scrittore, e gli suggerisca uno spunto un'idea, anche solo un personaggio. Poi questa astrazione, questo feto comincia a crescere fino a diventare un qualcosa di martellante. Un tumore da fare uscire dai polpastrelli sulla tastiera del computer.

Nessun commento:

Posta un commento